Qualisonoledimensionidiunapompadicalore?

Quali sono le dimensioni di una pompa di calore?

Durante la valutazione di installare una pompa di calore, molte persone si chiedono quali siano le dimensioni di tale impianto. Un aspetto certamente importante da conoscere in quanto grazie a questo dato è possibile capire se nella propria abitazione è possibile installarlo. 

Durante la valutazione di installare una pompa di calore, molte persone si chiedono quali siano le dimensioni di tale impianto. Un aspetto certamente importante da conoscere in quanto grazie a questo dato è possibile capire se nella propria abitazione è possibile installarlo. 

Quindi, se anche tu desideri conoscere le dimensioni di una pompa di calore ti consigliamo di leggere il nostro articolo, ma prima di immergerci nei dettagli delle dimensioni, è essenziale comprendere come queste tecnologie possano adattarsi in modo ottimale alle diverse abitazioni, conoscendo quindi il loro dimensionamento.

Sei pronto? Iniziamo…

Dimensionamento di una Pompa di Calore: Un Aspetto Cruciale

Il dimensionamento della pompa di calore rappresenta un passo fondamentale nella pianificazione dell'installazione. Questo processo mira ad adattare le dimensioni dell'impianto al fabbisogno termico e ai consumi effettivi della casa, garantendo così un utilizzo efficiente e un impatto positivo sulla bolletta energetica.

Vediamo quindi, in primis, come calcolare il fabbisogno termico

Per avere una stima approssimativa di questo dato, è possibile utilizzare una formula che tiene conto della superficie da riscaldare in metri quadri e del fabbisogno di calore specifico. 

Fabbisogno termico = superficie da riscaldare in metri quadri x fabbisogno di calore specifico (kW/m² ).

Quest'ultimo valore, a livello approssimativo fissato a 0,05 kW/m², può variare in base all'isolamento termico dell'edificio. 

E ora vediamo un esempio pratico per calcolare le dimensioni ideali di una pompa di calore: 

Per prima cosa, bisogna moltiplicare la superficie di una casa per l'altezza del soffitto, ottenendo di conseguenza il suo volume. 

Consideriamo una casa di 90 metri quadrati con un'altezza del soffitto di 2,70 metri. La formula per ottenere il volume della casa è la seguente: 

90m2 × 2,70= 243m3

Per determinare le dimensioni consigliate della pompa di calore, è necessario moltiplicare il volume della casa (243 m³) per il valore del fabbisogno di calore specifico (0,05 kW/m³)

(Ricorda che questo è un esempio per comprendere come eseguire il dimensionamento di una pompa di calore. Per avere dei dati precisi sulla tua situazione rivolgiti al tuo tecnico di fiducia). 

Le Dimensioni di una pompa di calore

Ora che abbiamo compreso come dimensionare una pompa di calore, scopriamo quali sono le dimensioni standard di tale impianto. 

L'unità esterna di una pompa di calore aria-acqua ha dimensioni approssimative di 100x120x50 cm, mentre l'unità interna si attesta intorno a 180x60x60 cm, simile alle dimensioni di un comune frigorifero da 60 cm.

Se desideri saperne di più sulle pompe di calore leggi il nostro articolo: "Qual è il consumo di una pompa di calore?

Cerchi una soluzione su misura per la tua casa e i tuoi consumi?

Separátor

Articoli Correlati pompe di calore