Ottieni gli incentivi per la tua pompa di calore in modo semplice e veloce!

Vogliamo rendere l'installazione della tua pompa di calore il più semplice possibile. Ci occupiamo di tutto noi, anche della richiesta per ottenere gli incentivi statali. 

Incentivi per le pompe di calore: ottieni il massimo con il minimo sforzo

Il governo italiano offre una serie di incentivi interessanti per rendere l’installazione della pompa di calore economicamente vantaggiosa e sostenibile. Tuttavia, i requisiti per le sovvenzioni a volte possono essere poco chiari. Ma non preoccuparti: ci occupiamo di tutto noi.

Servizio di finanziamento gratuito al 100%

Esaminiamo attentamente le opzioni per la tua casa e ci occupiamo di gestire tutte le pratiche burocratiche per l’ottenimento del tuo incentivo, senza nessun costo per te.

Incentivi per le pompe di calore 2024

ECOBONUS 65%

L'Ecobonus al 65% è un beneficio fiscale concesso alle persone fisiche, alle aziende e agli enti pubblici che non svolgono attività commerciali, per le spese sostenute nella sostituzione degli impianti di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria con impianti dotati di pompa di calore o di scaldabagno in pompa di calore, oppure con sistemi di riscaldamento ibridi. Questa detrazione può essere richiesta anche senza dover effettuare interventi di ristrutturazione sull'edificio.

 

Per questa tipologia di intervento non è più prevista la possibilità di accedere a sconto in fattura e cessione del credito. Inoltre, se l’intervento di installazione della pompa di calore è abbinato ad altri interventi che possono usufruire del Superbonus, si può ottenere una detrazione fino al 70%

BONUS CASA 50%

Il Bonus Casa permette di ottenere una detrazione del 50% delle spese sostenute per la sostituzione di un vecchio impianto con uno nuovo a pompa di calore, all'interno di un contesto di ristrutturazione edilizia. Il limite massimo di spesa è innalzato a 96.000 euro per unità immobiliare.

 

Si precisa, inoltre, che il Bonus Casa è riservato esclusivamente alle persone fisiche che pagano l'Irpef. Questo significa che il beneficio non è esteso alle persone giuridiche, come ad esempio le società o le imprese. Solo i contribuenti che devono versare l'imposta sul reddito delle persone fisiche possono usufruire di questa agevolazione fiscale.

CONTO TERMICO

Il Conto Termico consente di ricevere un incentivo massimo del 65% in caso di sostituzione dei vecchi impianti di climatizzazione con nuovi sistemi a pompa di calore, anche ibridi, la cui somma viene stabilita sulla base di diversi parametri, tra cui ad esempio le prestazioni della macchina e la zona climatica d'installazione.

 

L'incentivo viene sempre erogato nell'arco temporale di due anni per gli impianti di potenza non superiore a 35 kW, e di cinque per le macchine di maggiori dimensioni con una potenza massima di 1.000 kW. Viene stabilita un'unica rata per le Pubbliche amministrazioni e le ESCo che agiscono in proprio, fatta eccezione per le Cooperative di abitanti e Cooperative sociali.

 

Tale agevolazione è rivolta sia alla pubblica amministrazione sia a privati, vale a dire persone fisiche, condomini e soggetti titolari di reddito d'impresa o di reddito agrario.

SUPERBONUS 70%

Nel 2024 l'aliquota è diminuita dal 90% al 70% e sarà attiva solo per lavori in condominio. Ricordiamo che per condomini si intendono anche gli edifici composti da 2 a 4 unità anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà tra più soggetti.

 

In alcuni casi, per poter beneficiare dell'incentivo per l'acquisto di una pompa di calore, potrebbe essere necessario che l'installazione del generatore avvenga contemporaneamente ad altri interventi edilizi, definiti "trainanti". Un esempio di intervento trainante potrebbe essere l'isolamento termico dell'edificio. Ciò implica che l'installazione della pompa di calore da sola potrebbe non essere sufficiente per ottenere il beneficio fiscale al 70%, ma deve essere combinata con altri interventi edilizi specifici.

 

Questa detrazione fiscale è destinata a persone fisiche, enti, case popolari e diverse organizzazioni non profit che desiderano effettuare interventi in edifici residenziali già esistenti, e che siano già dotati di un sistema di riscaldamento. 

FAQ

INCENTIVI POMPE DI CALORE 2024

Perchè Woltair?

La più ampia scelta sul mercato

La più ampia scelta sul mercato

Ogni progetto richiede una soluzione unica di pompa di calore. Per questo motivo installiamo pompe di calore di tutti i produttori, offrendoti la possibilità di confrontarle all'interno della nostra offerta.

Servizio Chiavi in Mano

Servizio Chiavi in Mano

Consulenza, supporto, installazione, manutenzione: pensiamo a tutto noi. Tu scegli, il prodotto noi facciamo il resto.

Installazione veloce

Installazione veloce

Ti garantiamo contrattualmente uno sconto del 50% se non riusciamo a installarti la pompa entro 30 giorni lavorativi.

Articoli correlati