Le pompe di calore sono rumorose?

Le pompe di calore sono rumorose?

Ti disturba il rumore della pompa di calore? O temi che ciò possa accadere solo dopo aver acquistato tale impianto? Non preoccuparti, perché grazie agli accorgimenti che ti sveleremo in questo articolo, potrai godere di un funzionamento silenzioso e senza problemi.

Ti disturba il rumore della pompa di calore? O temi che ciò possa accadere solo dopo aver acquistato tale impianto? Non preoccuparti, perché grazie agli accorgimenti che ti sveleremo in questo articolo, potrai godere di un funzionamento silenzioso e senza problemi.

Per prima cosa, ricorda di:
⦁    Scegliere un dispositivo di qualità;
⦁    Selezionare la classe di potenza appropriata;
⦁    Posizionare la pompa di calore in modo adeguato e scegliere la giusta distanza tra la pompa e la casa;
⦁    Avere un'installazione corretta.

Una moderna pompa di calore produce un rumore simile al fruscio delle foglie 

Il fatto che le pompe di calore siano rumorose è uno dei classici falsi miti. 

Ad esempio, i moderni modelli aria-acqua producono un suono simile al fruscio delle foglie, udibile da una distanza di 3 metri (35 dB), o al rumore di una lavastoviglie accesa (42 dB). Inoltre, diversi modelli presentano una modalità notturna speciale, ancora più silenziosa.

Quindi, se la pompa risulta rumorosa molto probabilmente una delle quattro condizioni sopra menzionate non è stata soddisfatta.

Come viene misurato il rumore delle pompe di calore?

Il rumore di una pompa di calore è principalmente valutato in base alla potenza e alla pressione acustica, entrambe espresse in decibel (dB).
Potenza acustica
⦁    Viene misurata in laboratorio e indicata sull'etichetta della pompa di calore o nel catalogo del produttore;
⦁    Poiché la misurazione è standard, è possibile confrontare facilmente il rumore di diversi modelli.
Pressione acustica
⦁    Indica l'intensità del rumore della pompa di calore a una determinata distanza;
⦁    Viene calcolata a partire dal livello di potenza acustica o misurata direttamente sul posto dopo l'installazione della pompa di calore.

Suggerimento: stai confrontando il rumore di diverse pompe di calore? Assicurati che i dati siano misurati alla stessa distanza per ogni dispositivo.

Screenshot 2023-10-03 114943.png

Quali limiti di rumorosità deve rispettare una pompa di calore?
⦁    Secondo le normative vigenti, il rumore di una pompa di calore non deve superare i 43 dB di giorno e i 33 dB di notte;
⦁    Il rumore dev'essere misurato a una distanza di 2 metri dalla finestra di una stanza abitativa di una casa adiacente;
⦁    Per l'installazione della pompa di calore, sarà necessaria l'approvazione territoriale dell'ufficio edilizio, che potrebbe richiedere uno studio acustico (di rumore) in relazione a essa;
⦁    Lo studio acustico di una pompa di calore valuta l'impatto del suo rumore sull'ambiente ed è eseguito da dipendenti dell'ente regionale competente o da esperti nel campo dell'acustica;

Da dove proviene il rumore di una pompa di calore?

I suoni emessi da una pompa di calore provengono dalle pale del ventilatore e dalle vibrazioni del compressore. 

Più intensamente il compressore deve lavorare, più sarà rumoroso. Ad esempio, se si ha una pompa di calore sottodimensionata (cioè con una potenza inferiore a quella necessaria per coprire la perdita di calore della casa), il compressore dovrà lavorare molto di più, rendendola quindi più rumorosa.

Inoltre, se la pompa non è installata correttamente, le vibrazioni dal compressore si diffonderanno anche verso altre parti e ai coperchi.

Una scelta accurata e un'installazione precisa ti risparmieranno notti insonni

Ricorda di far installare la pompa di calore a esperti nel loro campo. E se deciderai di affidarti a noi sappi che:
⦁    Progetteremo un sistema di riscaldamento su misura e dimensionato correttamente;
⦁    Abbiamo la gamma più ampia sul mercato e centinaia di pompe di calore in magazzino, quindi possiamo installarne una entro 30 giorni;
⦁    I nostri tecnici vengono addestrati regolarmente per assicurare che seguano sempre le procedure corrette durante l'installazione.

Prevenire la diffusione del suono attraverso una corretta installazione
⦁    La base è una macchina di costruzione di alta qualità che utilizza elementi di connessione e materiali adeguati per l'assorbimento del suono;
⦁    La pompa viene fissata con dei silentblock in gomma che impediscono la diffusione delle vibrazioni;
⦁    Sotto la pompa di calore può essere posato un letto di ghiaia che isola le fasce di fondazione. Inoltre, serve anche per assorbire il condensato.

Screenshot 2023-10-03 134052.png

Principi fondamentali per posizionare una pompa di calore
Altrettanto importante è dove installare la pompa di calore.
⦁    L'unità esterna deve essere posizionata vicino all'abitazione, almeno a 30 cm dal muro in modo che l'aria possa circolare a sufficienza;
⦁    Dovrebbero esserci almeno 3 metri di spazio davanti al ventilatore per evitare che il rumore generato dalla pompa rimbalzi su qualcosa;
⦁    Non posizionare la pompa direttamente sotto le stanze abitative;
⦁    È possibile installare la pompa anche su un tetto piano o su un muro,  ma non su pareti leggere che possono facilmente trasmettere vibrazioni;
⦁    Esistono anche pompe di calore progettate per l'installazione interna. Il compressore viene collocato in una stanza tecnica che dovrebbe essere abbastanza distante dalla propria camera da letto.

Come silenziare una pompa di calore

Hai un modello datato di pompa di calore molto rumoroso? Anche questo può essere risolto.

Come silenziare le pompe di calore?
⦁    Utilizzando un coperchio acustico (antirumore) è possibile attenuare i rumori da 8 a 12 dB;
⦁    Costruire intorno a essa dei muri, palizzate o piantare arbusti ed erba;
⦁    Spostare la pompa di calore sul tetto. È una soluzione più impegnativa, ma ti aiuterà se non disponi di un luogo più adatto nella proprietà.

Quando il rumore proviene dai vicini
Può accadere che un vicino di casa installi una pompa di calore e non si preoccupi del rumore che produce. 

Cosa puoi fare, quindi, se il rumore della pompa di calore del vicino ti disturba?
Se i vicini non sono disposti a trovare una soluzione ragionevole e non hanno intenzione di fare nulla al riguardo, ti consigliamo di rivolgerti all'ente regionale competente. 

L'ufficio incaricato valuterà la pompa di calore aria-acqua in base al rumore che emette. Effettuerà una misurazione del rumore della pompa di calore e, se riscontrerà che quest'ultima supera i limiti consentiti, imporrà delle correzioni (misure antirumore, divieto di utilizzo dell'apparecchio).

Cerchi una soluzione su misura per la tua casa e i tuoi consumi?